venerdì 30 novembre 2012

Manutenzione bicicletta

La manutenzione della bicicletta è molto importante, pulire e lubrificare la bici non è solo un motivo estetico, ma è il sistema migliore per rimuovere fango e polvere che accumulandosi nel tempo hanno un effetto abrasivo sulla componentistica e sul telaio, questo è il sistema migliore per conoscere al meglio la propria bicicletta, prevenendo eventuali danni futuri intervenendo per tempo.








Per lavare la bicicletta bastano un semplice secchio di acqua saponata, un pennello, una spazzola (esistono sul mercato speciali spazzole fatte apposta per pulire la catena e i pignoni), una spugna e una bacinella con poca nafta.
Con il pennello imbevuto di nafta si lavano le parti del cambio, il deragliatore e le ganasce dei freni (fate attenzione a non lavare i pattini), invece con l'apposite spazzole, si procede a lavare la catena e i pignoni.
Una volta passata la nafta si lava il resto della bici usando una spugna e un detergente sgrassante non aggressivo, a questo punto si procede a risciacquarla con acqua pulita , asciugando poi la bici con un panno pulito.
L'ultima operazione da effettuare è lubrificare tutte le parti meccaniche (catena, pacco pignoni, guarnitura, deragliatore, coni ruota anteriore e posteriore) usando lubrificanti spray appositi.
Ricordate di tenere sempre le gomme ben gonfie , si riduce lo sforzo.
A questo punto la vostra bici è pronta per ripartire.


Nessun commento:

Posta un commento